Ecco una breve descrizione dell’azione globale #RefuseWar e come aggiungere il proprio contributo nella mappa interattiva di #RefuseWar in cui sono riportate le singole dichiarazioni di rifiuto della guerra e quindi del servizio militare e di sostegno alle alternative costruttive ad essa e alla solidarietà con, ad esempio, gli obiettori di coscienza, i disertori e i resistenti alla guerra.
In questo modo, dimostriamo che molte persone in tutto il mondo rifiutano il militarismo, la guerra e la sua preparazione!
Puoi trovare tutti i dettagli dell’iniziativa qui.
Come partecipare all’azione #RefuseWar?
Ti invitiamo a partecipare all’azione globale #RefuseWar dichiarando il tuo rifiuto del servizio militare nel tuo paese e/o la tua solidarietà con gli obiettori di coscienza, i disertori e i resistenti alla guerra in tutto il mondo. Questa è una campagna pubblica internazionale che mira a mettere in discussione e a interrompere il discorso pubblico egemonico che favorisce la militarizzazione delle società in tutto il mondo. Non si tratta di un appello per dichiarare ufficialmente la propria obiezione di coscienza alle autorità militari del proprio paese – nulla vieta che tu lo possa fare, se lo desideri- (per saperne di più leggi “disclaimer“).
Raccogliamo tutti i tipi di dichiarazioni e affermazioni – che siano costituite da poche frasi o da un testo completo, da una foto o da una dichiarazione video, dipende da te e dal modo che preferisci per condividere il tuo pensiero di resistenza alla guerra (evitando qualsiasi formulazione violenta). Puoi anche utilizzare il nostro modello e completare le frasi: “Obietto/rifiuto…” e “Sostengo…”.
Ci sono quattro modalità per partecipare all’azione globale #RefuseWar:
- Puoi contribuire utilizzando direttamente la mappa interattiva di #RefuseWar, dove sono pubblicate tutte le dichiarazioni inviate e autorizzate. Una volta caricato il tuo contributo – clicca sul pallino rosa, compila i campi e lascia che il sistema aggiorni la mappa – ci vorrà un po’ prima che la tua dichiarazione venga visualizzata.
- Puoi preparare una dichiarazione scritta, una foto o un breve video (non più lungo di 30 secondi) e caricarlo sui tuoi account di social media aggiungendo l’hashtag #RefuseWar. Qui è possibile trovare anche dei modelli per la stampa di un poster da utilizzare per fare una foto poi da postare. Puoi anche caricare questi materiali sulla mappa cliccando il pallino rosa.
- Puoi inviarci tutti i dati rilevanti attraverso questo modulo (il tuo nome, la località, la dichiarazione e il link alla pubblicazione facoltativa sui tuoi social media) cliccando qui. Dopo aver caricato il tuo contributo, riceverai via e-mail un link generato automaticamente per autorizzare la pubblicazione del tuo contributo – le informazioni di contatto personali non saranno pubblicate – (clicca sul link di conferma!). Il tuo contributo sarà poi pubblicato sulla mappa interattiva #RefuseWar.
- Puoi anche semplicemente inviarci un’e-mail a refusewar@refusewar.org con la tua dichiarazione e noi ci occuperemo di pubblicarla nella mappa interattiva di #RefuseWar.
Attendiamo con interesse il tuo contributo per la mappa interattiva: dichiarazioni specifiche contro il militarismo e la guerra, la specifica di una serie di ragioni e considerazioni per rifiutare la guerra e la solidarietà con tutti coloro che si oppongono al servizio militare e resistono agli sforzi bellici in tutto il mondo.
Grazie per la partecipazione nell’azione globale #RefuseWar e per il passaparola!
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni, visita i siti web di War Resisters’ International, Connection e.V. o European Bureau for Conscientious Objection.
25 aprile 2024
Connection e.V., War Resisters International ed European Bureau for Conscientious Objection